L’Armonia Nascosta workshop weekend di fotografia con Giorgio Di Maio

LUOGO: Spazio Faro, via Perugia 24, 00176 Roma

DATE:09 novembre 2019 dalle 10 alle 18 + 10 novembre 2019 dalle 10 alle 17

DESCRIZIONE:

Per tutti quelli che con la fotografia desiderano trovare un qualcosa in più rispetto alla sola rappresentazione della realtà, sono aperte le iscrizioni al workshop di Giorgio Di Maio per vivere un intero weekend scattando, alla ricerca di quell’Armonia nascosta intorno a noi.

“ Fotografare l’ Armonia nascosta è uno stile di vita, una pratica quotidiana di osservazione del mondo per entrare in empatia con i luoghi che attraversiamo.

Accogliere tutto ciò che si vede, si ode, si respira, si percepisce con i sensi e si sente con l’animo, offre una visione più ampia sul perpetuo scorrere della vita, fino a riconoscere il quieto equilibrio che si cela intorno a noi.

L’Armonia nascosta è un tesoro a cielo aperto, sotto ai nostri occhi, basta solo allenare lo sguardo e scattare.”

Si tratta di un corso teorico e pratico sulla fotografia di ricerca, di 15 ore in 2 giorni.

Dopo aver affrontato la filosofia alla base dell’Armonia nascosta – di matrice sia orientale che occidentale, verso un concetto di pace interiore con valenza collettiva, che si manifesta nel continuo mutamento della realtà materiale – i partecipanti verranno accompagnati per le vie della città e supportati dall’inizio alla fine del processo di ricerca dell’immagine fotografica, dall’individuazione del soggetto fino all’editing finale.

Il workshop mira ad allenare l’occhio a un’osservazione critica della realtà, per costruire un’autonomia di composizione senza la quale ogni conoscenza tecnica resterebbe un mero virtuosismo.

Alla fine del percorso, ogni partecipante avrà appreso come sviluppare un messaggio, astrarlo in maniera personale dal dato reale, e farlo arrivare al destinatario attraverso un’immagine.

Il workshop è aperto ai maggiori di 16 anni dotati di una macchina fotografica.

Il numero di posti è limitato.

Costo: 70,00 euro (30 iscrizione + 40 a inizio corso) + 10,00 euro di quota associativa annuale Spazio Faro _

Scadenza iscrizione: 30,00 euro da versare entro il 31 ottobre
è Scarica o richiedi il programma del corso e le modalità di pagamento:

https://bit.ly/2mWM9Qb

ARGOMENTI :

– Filosofia: Mutamento e Equilibrio + Yin e Yang + Diversità e Integrazione + Eraclito e L’armonia nascosta

– Teoria dell’immagine: Il linguaggio + Linguaggio Figurativo + Linee, Chiaroscuro e Colore

– Autori: Baudelaire e le Corrispondenze + Matisse e la Gioia di vivere + Mondrian e l’Armonia + Picasso + Klee, Kandinskij e Lo Spirituale nell’Arte + Stieglitz, Minor White e il concetto di Equivalenza

– Ricerca: Arte come strumento di conoscenza + Progresso e progresso spirituale

– Fotografia: Elementi di composizione fotografica + Tempo di posa + Diaframma + Modalità di scatto manuale + Profondità di campo + Nitidezza + Luce e contrasti + Sensibilità Iso + File raw e file jpg + Elementi di post-produzione + Editing

– 9 ore di escursioni fotografiche in città

Per maggiori informazioni scrivi a Giorgio Di Maio: arch.giorgiodimaio@libero.it