“Luna, una bambina filosofante”

Lo Spazio Faro è lieto di invitarvi Giovedì 16 Maggio 2019 alla presentazione ufficiale del libro edito da NeP Edizioni di Marcela Variani, presso lo Spazio Faro in Via Perugia 24 Roma ore 18:00

Il progetto:

Ogni essere porta in sé una bellezza unica: dov’è il bambino che abita in noi? Partendo da questa domanda, nel desiderio di imparare a (ri)conoscere chi ero, nel 2016, iniziavano i primi scarabocchi che, in seguito, diedero origine al libro “Luna, uma Menina Filosofante”, pubblicato per la prima volta in Brasile, nel 2017.

Ho imparato a guardare dentro me stessa per trovare la bambina che sono stata una volta. Grazie a un percorso di introspezione e interagendo con altri bambini è apparsa Luna, il personaggio di questo libro, che rappresenta il bambino interiore che risiede in ognuno di noi.

Questa volta, Luna torna a rinascere in Italia. Per questo, il prossimo maggio del 2019, attraverso questa campagna di raccolta fondi, ho intenzione di pubblicare “Luna, una Bambina Filosofante” la sua versione italiana.

L’autrice:

Marcela Variani è una filosofa, scrittrice, viaggiante e ricercatrice educativa. Laureata in Filosofia presso la Pontificia Università Cattolica del Rio Grande do Sul (Brasile), con mobilità accademica presso l’Università di Jaén (Spagna) e laureata in Pedagogia dell’Espressione presso l’Università di Roma Tre (Italia). Sua formazione complementare avviene attraverso corsi nazionali e internazionali, tra cui i corsi di Pedagogia di Reggio Emilia e altre influenze italiane, come le proposte di Segni Mossi.

Perché Filosofia per e con i Bambini?

Parliamo non solo di “Filosofia per i Bambini”, ma anche di “Filosofia con i Bambini”, pensando al filosofare come un cammino di cui il bambino è il protagonista. Un sentiero che si costruisce come la ricerca del vivere stesso, in un movimento che, più che cercare di conoscere, cerca di intendere, tendendo-in o , in altre parole, andando verso lo scoprire e lo scoprirsi nel domandare .

Non tutte le domande hanno una risposta, principalmente le domande dei bambini. Così, ci vuole un nuovo modo di guardare il mondo. Come dice il poeta Rilke: “imparare ad amare le domande”, per mantenere sempre viva la fiamma della curiosità, in modo che queste aprano percorsi verso altre direzioni. In modo che si possa pensare non solo attraverso il cervello, ma anche attraverso il cuore.

Filosofia per e con i bambini affinché siano loro il seme della trasformazione del futuro e in modo che noi, adulti, possiamo imparare di nuovo a giocare con il bambino di una volta.

“Questo è un libro per bambini o per adulti?” – Qualcuno mi chiede sempre.

“E per caso non sei più un bambino solo perché sei cresciuto?” – rispondo.

Luna, una Bambina Filosofante è una collezione di preziosi frammenti di un cofanetto di ispirazioni che nasce dal dialogo e dall’ascolto dei bambini, sviluppato in piccoli racconti che toccano la sensibilità dell’infanzia, in un linguaggio semplice e divertente e, allo stesso tempo, sensibile e accattivante.

Le domande di Luna si spiegano e si intrecciano, tracciando un percorso di infinite possibilità, in un invito alla riflessione. Da uno sguardo di meraviglia a ciò che è nascosto dietro le domande, il lettore è anche invitato a mettere in gioco la sua interiorità, potendo intravedere ciò che non può essere visto con gli occhi, ma che è ancora lì: l’invisibile che è ovunque, che coinvolge tutti i misteri.

Un filosofare che nasce sul palcoscenico-mondo e si sviluppa nella scena-vita. Trama sottile che porta come sfondo sentimenti d’amore sotto forma di curiosità sull’esistenza stessa:

“Tutto è così misterioso. Alcune cose sembrano anche essere segrete. Cosa nascondono gli occhi? Ogni sguardo ha un mondo dentro?”

Le domande di Luna permettono di trovare nelle relazioni e nelle interazioni con il mondo, una via per tornare al proprio bambino interiore.

DOVE: Associazione Culturale Spazio Faro – Via Perugia 24 Roma

QUANDO: Giovedì 16 Maggio 2019 ore 18:00

CONTATTI: marcelavariani@gmail.com – spaziofaroroma@gmail.com | mob. + Whatsapp +393477497603

Questo bellissimo progetto, ha bisogno del tuo sostegno. Clicca sul link sottostante di crowd funding Produzioni dal Basso. Creiamo insieme CULTURA! per i nostri bambini che saranno gli uomini e le donne del nostro domani!