Corso di Altered Book

a cura di Lidia Letizia

Venerdì 7 Giugno ore 18:00
Spazio Faro – Via Perugia, 24 Roma
Maggiori info spaziofaroroma@gmail.com +393477497603

Il corso inizierà a Ottobre 2019 – iscrizioni entro e non oltre il 20/09/2019 – min. 7 partecipanti.

Avete mai sentito parlare di Altered-book? L’altered book, secondo l’International Society of Altered Book Artists (Isaba), è un “qualsiasi libro, vecchio o nuovo che è stato riciclato da mezzi creativi in un’opera d’arte.”

All’interno del progetto Libr’ARTI vi è “Oltrelibro” un ciclo di atelier di altered book artistico/pedagogico a sostegno della promozione della lettura ideato da Lidia Letizia poeta, pedagogista e artista di Altered-book, appassionata di arte e letteratura, studia il metodo autobiografico di Demetrio presso la Libera Università dell’autobiografia di Anghiari, in seguito si specializza con un master in “L’espressione Artistico & Psicocorporea nel Counseling” a Roma e diventa facilitatrice del Metodo Mandala Evolutivo di Costa.

Dalla sua ricerca artistica nascono i “Qualibri” dove parte di un testo letterario preesistente viene alterato e “inserito” letteralmente all’interno della tela. L’opera diventa così immagine e parole, poesia e pittura sprigionando emozioni e pensieri in chi la osserva e in chi la produce. Una matrioska artistica dove l’arte è dentro l’arte: poesia dentro letteratura, letteratura dentro immagini e così via.

A presentare il ciclo di workshop Oltrelibro, Libr’ARTI propone una mostra dei Qualibri e l’atelier “Il cappello di Tzara” dove sperimentare la tecnica poetica dadaista del Cut-up.